Creare un catalogo prodotti/menù su Whatsapp Business

Introduzione

WhatsApp Business è una variante della celebre app di messaggistica istantanea concepita appositamente per le aziende.

Presenta alcune funzioni particolarmente utili alle attività commerciali, tra cui: supporto per numeri fissi, messaggi automatici di benvenuto e condivisione di file multimediali (appunto, menù o cataloghi prodotti).

Installazione e configurazione iniziale

Aprire Google Play Store/iOS App Store e digitare “WhatsApp Business” nella barra di ricerca, quindi aprire il risultato corrispondente e fare clic su “Installa”.

Accettare termini e condizioni

Una volta scaricata, l’app chiederà di accettare i termini e le condizioni del servizio: fare clic su “Accetta e continua”.

Scegliere un numero di telefono (1)

Fatto questo, occorre scegliere il numero da collegare all’applicazione. L’utente può scegliere il proprio numero di cellulare (fig. a sinistra), o in alternativa il proprio numero di cellulare aziendale oppure anche un numero di rete fissa (fig. a destra).

Se l’utente sceglie di utilizzare un altro numero, WhatsApp Business dovrà verificarlo.

Scegliere un numero di telefono (2)Trasferimento da account personale ad account aziendale (1)

Se invece l’utente decide di utilizzare il proprio numero di telefono e l’applicazione WhatsApp (non Business) è già installata, WhatsApp Business chiederà il trasferimento di file multimediali, cronologia chat e informazioni sui contatti (fig. a sinistra). Questa operazione richiederà solo qualche minuto (fig. a destra).

Trasferimento da account personale ad account aziendale (2)Creazione del profilo attività (1)

N.B.: questa procedura non sposta la rubrica dell’utente, ma solo le informazioni contenute nella versione “non business” di WhatsApp. Pertanto, non c’è alcun rischio di perdere contatti e numeri in rubrica.

Creazione del profilo attività

Una volta completata la configurazione illustrata in precedenza, apparirà la schermata per la creazione del profilo dell’attività (fig. a sinistra). Toccando la voce “Mostra altre opzioni” (fig. a destra), l’utente ha la possibilità di inserire un’immagine del profilo (es. il proprio logo aziendale), una breve descrizione della propria attività e di indicare un indirizzo.

Creazione del profilo attività (2)Scelta della categoria dell'impresa

Occorre inoltre specificare la propria categoria commerciale selezionandola dal seguente elenco:

Creazione menù / catalogo prodotti (1)

Creazione del menù (ristoratori) e del catalogo prodotti (rivenditori)

Una volta completati i passaggi descritti in precedenza, apparirà la schermata principale. Per inserire un menù o un catalogo, toccare la voce “Presenta i tuoi prodotti” nella parte superiore della schermata (fig. a sinistra). Si aprirà la schermata di creazione del catalogo (fig. a destra): premere quindi il pulsante “Aggiungi prodotto o servizio” in fondo alla schermata.

Creazione menù / catalogo prodotti (2)Aggiunta prodotti al catalogo / menù (1)